La salute in pillole

Liposuzione

Liposuzione

di Nicolina Leone - Quando si parla d’interventi di chirurgia estetica, è impossibile non citare la liposuzione, essa è, infatti, l'intervento di chirurgia estetica più praticato nel mondo.

L'interesse per la liposuzione è aumentato notevolmente nel corso degli anni, ed è in gran parte dovuto alle nuove tecniche avanzate disponibili per la procedura di estrazione del grasso.

Ciò include una serie d’interventi non proprio chirurgici o almeno meno invasivi.

In cosa consiste

La liposuzione classica non è altro che la rimozione forzata di una percentuale variabile di grasso dal proprio corpo.

La materia sottocutanea è aspirata all'esterno tramite l'ausilio di un apposito strumento, permettendo di modellare aree in cui spicca per eccellenza la cellulite. Anche essendo uno tra gli interventi di modifica estetica più richiesti, non tutte le domande riguardanti operazioni di liposuzione sono prese in considerazione e si considera come limite ideale la soglia dei 40 anni, superati i quali la percentuale di rischio aumenta sensibilmente.

Il paziente non è solito essere trattenuto in ospedale, si opta invece per una forma di ricovero in day hospital. L'entità dell'intervento è direttamente soggetta a modifiche secondo la dose di grasso che si vuole rimuovere, spaziando da diversi strumenti di approccio (piccoli ritocchi non richiedono un aspiratore per essere comunque efficaci) sino al metodo di anestesia cui il paziente è sottoposto.

Da tali dettagli derivano anche elementi secondari come il livello d’incisione e relativa profondità d'azione, eventuali cicatrici con le quali convivere nel post-operazione e la durata del periodo di convalescenza.

La procedura è eseguita in due fasi: anestesia e liposuzione

La scelta di anestesia (generale, locale o epidurale) si baserà sulla vastità di aree da trattare l’intervento può durare da 30 minuti a 3 ore .

Lipolisi Laser avanzata

Sicuramente avrete sentito parlare di alcune tecniche chiamate “Lipo intelligenti” o “Lipolisi Laser avanzata”.

Questi metodi “rompono” il grasso, ma la procedura non comporta in realtà la sua totale rimozione dal corpo ed è per questo la liposuzione laser si sta rivelando un successo.

Questa tecnica stupefacente combina la più recente tecnologia laser con aspirazione e/o rimozione del grasso.

Di recente è stato sperimentato un nuovo metodo sicuramente meno invasivo e basato sull'uso di tecnologia laser a basso potenziale, in grado di donare gli stessi risultati di un normale intervento di liposuzione evitando magari spiacevoli conseguenze quali il residuo di un corposo segno d’infiltrazione esterna.

La Laser Liposuzione è eseguita facendo piccole incisioni nella pelle in cui è inserito un laser a fibra ottica sottile. Il laser emette energia che è utilizzata per scomporre le cellule di grasso, sostanzialmente sciogliendo l’adipe in modo che possa essere facilmente rimosso dal corpo.

Questo è essenzialmente la parte 'lipolisi' della procedura. Il chirurgo quindi estrae il grasso inserendo una cannula sottile nella stessa incisione. Il laser è poi reintrodotto per stimolare la contrazione della pelle e quindi il rassodamento, risultato finale è una zona perfettamente purificata, liscia e tonica.

La durata della procedura dipende dal numero di zone che si devono trattare. Di solito non si agisce su più di 2  aree contemporaneamente. Per questo motivo spesso servono più sessioni d’intervento.

Non è insolito, però, che questa pratica, sia particolarmente soggetta a non riuscire perfettamente al primo tentativo oltre a causare qualche effetto collaterale rilevante. (Dolore, lividi e gonfiore che possono durare diverse settimane.)

Per la metodologia terapeutica e post intervento consultare il paragrafo Liposcultura.



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2017 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................