Cosa sono e come compaiono

di Nicolina Leone - Il neo è un piccolissimo difetto della pelle, nel punto in cui compare, si verifica un eccessivo raggruppamento di melanociti che creano una macchia in rilievo di colore variabile.

La forma e la dimensione del neo dipendono dal modo in cui sono disposti i melanociti, riscontriamo piccole masse che formano nei piccoli e tondi, maggiore è il numero di melanociti e più grande è il neo in estensione. Spesso osserviamo nei molto consistenti e che emergono in modo indicativo dalla superficie della pelle, tanto da poterli stringere fra le dita, ciò è dovuto alla stratificazione dei melanociti, inoltre alcuni presentano peli e altri no. La grande varietà di forma, misura e numero ha portato, nel tempo, a creare una precisa classificazione dei nei.

          Tipi di nei

E’ necessario come prima distinzione, dividere in due generi:

  • Maligni, sono quelli che possono degenerare in un tumore della pelle e sono comunemente chiamati Melanoma. Si presentano di forma varia, e,  ciò che all’esame visivo crea preoccupazione è il colore e il bordo. Un colorito scuro che varia dal marrone intenso al nero è motivo di allarme per il dermatologo, il bordo irregolare e l’asimmetria della forma sono da considerare anch’essi fattori di rischio. Se il neo sanguina o s’irrita facilmente rientra nella classe di quelli da tenere sotto controllo.
  •  Benigni, tutti quelli che non presentano le peculiarità appena descritte sono da considerare nei benigni e non pericolosi, anzi, a volte possono rappresentare un vezzo.

 

Poiché ne esistono di varie forme e dimensione, per classificarli è stato adottato un metodo alquanto particolare, infatti, gli addetti “ai lavori” li chiamano con nome di persona e precisamente dei dermatologi che per primi li hanno studiati, quindi non stupitevi se a un controllo vi sentirete dire che portate addosso:

  • Il neo Miescher, esso compare solitamente sul viso e pur essendo di natura benigna può destare qualche preoccupazione a livello estetico o se sfregato durante la rasatura o la depilazione.
  • Il neo Unna, è consistente e leggermente fastidioso soprattutto in funzione dell’area in cui si sviluppa, cioè sul tronco, anteriore e posteriore, pertanto può trovarsi a livello della cintura del pantalone o della chiusura del reggiseno.
  • Il neo di Clark, è quello che più è scambiato con le lentiggini, è piatto e raramente raggiunge forma e volume significativi.
  • Il neo di Clark atipico, una variante rara del precedente, che in quanto tale richiede l’asportazione.
  • Il neo di Spitz, si riscontra frequentemente nei bimbi e nei ragazzi di età adolescenziale, compare improvvisamente e cresce molto in fretta, per questo motivo spesso è asportato anche senza che ve ne sia la necessità.
  • Il neo di Reed, ha le stesse caratteristiche del precedente ed è trattato nello stesso modo.
  • Il neo di Sutton è una variante di quello di Clark, la differenza è dovuta alla presenza di un contorno chiarissimo, segno di vitiligine.
    La sua particolarità sta nel fatto che con il tempo tende a sparire spontaneamente.

  Terapie e interventi

Per i nei non esiste alcuna terapia, solo in caso di sospetto melanoma si procede all’asportazione chirurgica.

Prima di procedere, però, il dermatologo compie alcuni test.

La dermoscopia: si avvale di una lente d’ingrandimento molto potente e permette di visionare in profondità il neo.

La videodermoscopia, un principio simile alla dermoscopia effettuato con l’ausilio di una microtelecamera che rimanda l’immagine ingrandita su un monitor.

L’intervento avviene ambulatorialmente, in anestesia locale e tutto si risolve in pochi giorni.

Sfatiamo alcune leggende popolari

Chi ha dei nei:

  • Può andare al mare, purché usi una crema protettiva ad alto fattore.
  • Può uscire da casa anche senza coprirsi integralmente, l’importante è mantenere la pelle molto idratata e usare creme protettive.
  • Può tranquillamente sottoporsi a trattamenti estetici se i nei sono benigni.

 

I nei possono comparire a qualsiasi età e in qualsiasi situazione, non esiste un vero fattore scatenante e si possono anche ereditare.

 

Piccola curiosità

Chissà se, Marylin Monroe non avesse avuto il suo famosissimo neo, sarebbe diventata così famosa…

 



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................