La salute in pillole
Home | Archivio notizie | Newsletter | News per il tuo sito | Toolbar | Discussioni | Calcolo peso ideale

Piano straordinario di verifica delle invalidità civili

Alimentazione »» La dieta mediterranea La dieta dimagrante Il colesterolo Cibi per la dieta Dieta alimentare

Vie respiratorie »» Il raffreddore La tosse Mal di gola L'influenza



Piano straordinario di verifica delle invalidità civili


Torna all'indice della finanziaria 2009

1. L'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) attua, dal 1º gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, un piano straordinario di 200.000 accertamenti di verifica nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile.
2. Nel caso di accertata insussistenza dei prescritti requisiti sanitari, si applica l'articolo 5, comma 5, del regolamento di cui al decreto del presidente della Repubblica 21 settembre 1994, n. 698.
3. Nei procedimenti di verifica, compresi quelli in corso, finalizzati ad accertare, nei confronti di titolari di trattamenti economici di invalidità civile, la permanenza dei requisiti sanitari necessari per continuare a fruire dei benefici stessi, l'Inps dispone la sospensione dei relativi pagamenti qualora l'interessato, a cui sia stata notificata la convocazione, non si presenti a visita medica senza giustificato motivo. Se l'invalido, entro novanta giorni dalla data di notifica della sospensione ovvero della richiesta di giustificazione nel caso in cui tale sospensione sia stata già disposta, non fornisce idonee motivazioni circa la mancata presentazione a visita, l'Inps provvede alla revoca della provvidenza a decorrere dalla data della sospensione medesima. Ove, invece, siano ritenute valide le giustificazioni addotte, verrà comunicata la nuova data di visita medica alla quale l'interessato non potrà sottrarsi, pena la revoca del beneficio economico dalla data di sospensione, salvo i casi di visite domiciliari richieste dagli interessati o disposte dall'amministrazione. Sono esclusi dalle disposizioni di cui al primo e al secondo periodo del presente comma i soggetti ultrasettantenni, i minori nati affetti da patologie e per i quali è stata determinata una invalidità pari al 100 per cento e i soggetti affetti da patologie irreversibili per i quali, in luogo della automatica sospensione dei pagamenti, si procede obbligatoriamente alla visita domiciliare volta ad accertare la persistenza dei requisiti di invalidità necessari per il godimento dei benefici economici.
4. Qualora l'invalido non si sottoponga agli ulteriori accertamenti specialistici, eventualmente richiesti nel corso della procedura di verifica, la sospensione dei pagamenti e la revoca del beneficio economico verranno disposte con le medesime modalità di cui al comma 3.
5. Ai titolari di patente di guida speciale chiamati a visita per il rinnovo della patente stessa, gli uffici della Motorizzazione civile sono autorizzati a rilasciare un permesso di guida provvisorio, valido sino all'esito finale delle procedure di rinnovo.
6. Nei procedimenti giurisdizionali relativi ai verbali di visita emessi dalle commissioni mediche di verifica, finalizzati all'accertamento degli stati di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo, nonché ai provvedimenti di revoca emessi dall'Inps nella materia di cui al presente articolo la legittimazione passiva spetta all'Inps medesimo.
7. Con decreto del ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze, previo parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabiliti termini e modalità di attuazione del piano straordinario di cui al presente articolo, avuto riguardo, in particolare, alla definizione di criteri selettivi in ragione dell'incidenza territoriale dei beneficiari di prestazioni rispetto alla popolazione residente nonché alle sinergie con le diverse banche dati presenti nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, tra le quali quelle con l'amministrazione finanziaria e la Motorizzazione civile.

Torna all'indice della finanziaria 2009


Notizie correlate all'argomento 'Piano straordinario di verifica delle invalidità civili'


» Invalidità civile, tra nuove regole e vecchi disagi
http://www.corriere.it/salute/disabilita - Data scansione: 20/01/2012
» Vuoi dimagrire? Mastica piano
http://www.corriere.it/salute/nutrizione - Data scansione: 22/11/2011
» SVOLTA STORICA NEL PIANO ONCOLOGICO NAZIONALE
http://salute.agi.it/primapagina/notizie - Data scansione: 11/02/2011

Allergie »» Raffreddore allergico Congiuntivite allergica Asma bronchiale


Cardiologia »» Infarto Trombosi Ipertensione
Dermatologia »» Micosi Psoriasi Herpes Verruche
Ematologia »» Anemia Leucemia
Gastroenterologia »» Gastrite Esofagite Ulcera
Ginecologia »» Malformazioni uterine Cistiti ovariche
Malattie infettive »» AIDS Meningite Sessualmente trasmesse
Nefrologia »» Insufficienza renale
Oculistica »» Miopia Congiuntivite Cataratta Distacco di retina
Odontoiatria »» Carie dentaria Placca batterica Tartaro
Ortopedia »» Fratture ossee Osteoporosi Distorsione caviglia
Pediatria »» Orecchioni Pertosse Varicella
Psichiatria »» Ansia Depressione Attacchi di panico
Reumatologia »» Artrosi
Urologia »» Cistite Calcolosi urinaria


Farmaci Sanità Normativa sanitaria Rassegna salute


Contatti | Comunicati stampa salute | Termini e condizioni | Webmaster | Per la pubblicità: Adsolutions Interactive | ©2012 La salute in pillole - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it