La salute in pillole

LA DIETA CHE CI REGALA IL BUONUMORE

   
diventa fan
22 lug. (Laura Tirloni)









Di Laura Tirloni


Uno studio recentemente pubblicato sul Washington Post ha confermato il sottile legame esistente tra cibo e cervello, identificando 10 elementi in grado di combattere il malumore e lo stress con una dieta ad hoc.


Secondo la ricerca si tratterebbe di introdurre nell'alimentazione cibi ricchi di vitamine, minerali e acidi gassi, che non solo giovano allo stato di salute generale, ma che sarebbero anche in grado di migliorare, in modo mirato, il tono dell'umore e i livelli di stress, intervenendo sui sintomi di ansia e depressione.

Ma quali sono nel dettaglio questi elementi in grado di regalarci un maggior benessere psicofisico?



Calcio, cromo, acido folico, ferro, magnesio, omega 3, vitamine B6, B12, D e zinco vengono indicati come gli elementi del buonumore per antonomasia, ed è possibile assumerli naturalmente con la dieta, senza ricorrere a particolari integrazioni.




Andando per ordine, il cromo sembra avere un ruolo importante nell'aumentare i livelli di serotonina e melatonina nel nostro cervello, implicati nella regolazione delle emozioni e del ritmo sonno-veglia. La dose quotidiana consigliata è di 25 mcg per le donne e 35 per gli uomini e lo si può trovare nei broccoli, nell'uva, nelle patate e nel petto di tacchino.



Il calcio e la vitamina D, sembrano avere un ruolo importante nella sindrome premestruale, migliorandone i sintomi e si assumono attraverso il latte, yogurt e latticini.



L'Acido folico, o vitamina B9, aiuta il corpo a creare nuove cellule e anch'esso è implicato nella regolazione dei livelli di serotonina. L'acido folico in combinazione con la vitamina B12, viene spesso utilizzato per migliorare i sintomi depressivi, talvolta anche in associazione con gli antidepressivi. La razione giornaliera di acido folico consigliata è di 400 mg per gli adulti e lo si trova in spinaci, asparagi, cavolini di bruxelles e nell'avocado. Mentre la vitamina B12 si trova in abbondanza nelle uova, nella carne e nei pesci come trota e salmone

Il ferro ha la funzione di trasportare ossigeno, infatti bassi livelli nel sangue possono provocare senso di stanchezza e depressione. Lo si trova nella soia, nel manzo, tacchino e nelle lenticchie.


Il magnesio, quando scarseggia, può provocare irritabilità, affaticamento, confusione mentale e suscettibilità allo stress. Risulta pertanto utile nel migliorare la qualità del sonno e nel favorire uno stato di rilassamento e lo si può trovare nelle mandorle, spinaci e noccioline.

Gli omega 3 sono acidi grassi fondamentali per le funzioni cerebrali, e diversi studi evidenziano una correlazione tra l'assunzione di pesci con alti livelli di omega 3 e la diminuzione del senso di affaticamento psichico. Ne sono ricche trote e salmoni, ma si trovano anche nei broccoli e negli spinaci.

La vitamina B6 sembra anch'essa un valido aiuto contro i sintomi depressivi: la dose consigliata è di 1,3 mg al giorno e la si trova nel tonno, nel salmone e nel petto di pollo.

La Vitamina D è anch'essa fondamentale per il benessere psicofisico e i suoi livelli sono influenzati anche dall'esposizione al sole. L'assunzione di questa vitamina è fondamentale soprattutto nel periodo invernale quando la luce del sole scarseggia. La si trova in abbondanza nel salmone, pesce spada e nel latte.

Infine lo zinco ha un ruolo decisivo nel regolare il tono dell'umore: la dose giornaliera consigliata è di 11 mg per gli uomini e 8 per le donne. Oltre che nelle ostriche e nei crostacei, si trova nei cereali, nella carne di maiale e nel formaggio svizzero.


Una dieta variata e bilanciata, come si vede, è in grado di assicurare l'apporto equilibrato di tutti gli elementi indispensabili per favorire il nostro buonumore.







...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................