La salute in pillole

La Celiachia, non solo un’intolleranza permanente al glutine

La celiachia è una malattia autoimmunitaria che consiste nella produzione di anticorpi di fronte all'assunzione di glutine. Purtroppo, la produzione di questi anticorpi genera un'azione distruttiva nei confronti dell'intestino e, a causa di questo effetto, i soggetti “Celiaci” devono adottare un regime alimentare rigorosamente “senza glutine”, o come viene spesso indicato nei locali alla moda: “Gluten free” Oggi illustreremo importanti dettagli di questa particolare condizione, semi-sconosciuta fino a qualche anno fa, mentre oggi è oggetto di studi approfonditi nell'ambito della gastroenterologia. Negli ultimi anni inoltre, soprattutto nelle grandi città, sono notevolmente aumentati i “Ristoranti per celiaci” e i menu per chi è obbligato a mangiare senza glutine. A testimonianza del fatto che oggi, la celiachia è sì più comune di quanto si pensi, ma condiziona certamente meno la vita delle persone che ne sono affette.

Che cosa significa “Intolleranza al glutine”

Che cosa significa “intolleranza al glutine”? Essere intolleranti al glutine significa essere celiaci? Per rispondere a queste due domande, è necessario distinguere “L'intolleranza alimentare” dalla “Celiachia”. L'intolleranza è una forma di ipersensibilità che si manifesta quando si verifica un eccesso di glutine, mentre la celiachia chiama in causa il sistema immunitario che, in presenza del glutine, produce anticorpi che infiammano i villi intestinali, provocando, in questo modo, danni permanenti all'intestino. Ricordiamo che il glutine è contenuto nella pasta, nel pane, nei cereali e anche nei biscotti ma, fortunatamente per chi soffre di questo disturbo, oggi è possibile acquistare questi prodotti alimentari “Senza glutine” anche in molti supermercati. Prima invece erano possibile comprarli solo in farmacia o in negozi dedicati alle allergie alimentari.

Le Cause della celiachia

Le cause della celiachia possono essere ricondotte ad una predisposizione genetica o alla presenza di altre malattie autoimmuni, come ad esempio il diabete mellito di tipo 1. Per quel che riguarda la predisposizione genetica, alcuni studi hanno evidenziato che la celiachia è strettamente legata a quelle mutazioni genetiche che interessano il sistema immunitario.

Sintomi

Tra i sintomi ricordiamo quelli più comuni, come ad esempio la diarrea, gonfiori addominali e perdita di peso. Si possono poi manifestare sintomi di natura più grave, come ad esempio un senso di affaticamento costante, la perdita di capelli, il dimagrimento, il formicolio ai piedi e alle mani e i disturbi al ciclo mestruale. Molto spesso, come per altre intolleranze o per allergie, non si comprende subito di essere soggetti a questo tipo di patologie.

Diagnosi, analisi o esami

Per una diagnosi approfondita, il gastroenterologo ricorrerà agli esami del sangue e alla biopsia intestinale. Le analisi del sangue sono importanti per stabilire o meno la presenza dell'anti-endomisio e dell'anti-transglutaminasi, ovvero gli anticorpi che sono prodotti in risposta al glutine quando viene riconosciuto dal corpo come una sostanza dannosa. La biopsia intestinale analizza il tessuto della mucosa intestinale per evidenziare eventuali segni di celiachia all'interno dell'intestino.

Complicanze

Una delle complicanze più serie è purtroppo il tumore all'intestino, mentre senza dubbio meno grave è l'atrofia della milza, il cui funzionamento viene significativamente ridotto come conseguenza della celiachia. In ultimo, ricordiamo tra le complicanze la celiachia refrattaria, ovvero una forma della malattia che, nonostante una dieta “gluten free”, continua a manifestare i sintomi tipici della celiachia stessa.

Alimenti senza glutine: dove comprarli

Dove comprare gli alimenti senza glutine? Al giorno d'oggi è diventato molto semplice rispondere a questa domanda. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati i grandi supermercati, così come i piccoli negozi al dettaglio, che vendono prodotti “Gluten free”. Di fronte ad una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della celiachia, è diventata una regola per molti ristoranti, pizzerie e pasticcerie, offrire la possibilità di consumare cibi senza glutine. Un comportamento criticato da molti medici è l'acquisto e il consumo di prodotti “Gluten free” da parte di persone che non soffrono di celiachia. Spesso infatti si ritiene, erroneamente, che sia più semplice mantenere il proprio peso forma consumando questo tipo di prodotti.



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................