La salute in pillole

Diverticoli esofagei

Cosa sono i diverticoli esofagei? Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto la popolazione più anziana e consiste nella presenza di estroflessioni che collocate all'esterno del lume esofageo, possono provocare rigurgito, disfagia, tosse e anche infezioni ai polmoni.

Con il passare dell'età, possono insorgere disturbi legati alla motilità dell'esofago: per questo motivo, non sorprende che questa patologia riguardi, nella maggior parte dei casi, gli anziani.

Di seguito forniamo un breve glossario sulle cause, sintomi e tipologie di questo disturbo che interessa l'apparato digerente e per il quale una percentuale significativa di pazienti decide di richiedere una visita gastroenterologica.

Cosa sono e Definizione

Le estroflessioni (formazioni cave) del lume esofageo, dovute a disturbi della motilità dell'esofago, sono più comunemente note come diverticoli esofagei. In base alla parte dell'esofago in cui si posizionano, si distinguono in diverticoli superiori o cricofaringeo, inferiori chiamati anche epifrenici, e diverticoli “da trazione”. Nel paragrafo sottostante approfondiamo le ulteriori tipologie di questo particolare disturbo del tratto gastroenterico.

Tipologia:

I diverticoli esofagei possono essere congeniti oppure acquisiti. Se acquisiti, i diverticoli possono essere da pulsione oppure da trazione. Di seguito alcuni dettagli sulle singole tipologie.

Diverticoli di tipo congenito h3

I diverticoli di tipo congenito sono in genere rari e costituiscono una forma di duplicazione dell'esofago.

Diverticoli da pulsione h3

I diverticoli da pulsione sono generati da una crescente estroflessione che a sua volta è provocata da un aumento della pressione intraluminale. Rientrano in questa categoria, i diverticoli faringo-esofagei, o di Zenker, e i diverticoli epifrenici.

Diverticoli da trazione h3

I diverticoli da trazione si formano a seguito di una retrazione cicatriziale della parete dell'esofago: questa retrazione avviene per una infiammazione degli organi circostanti.

Da cosa sono causati

Le cause sono da rintracciare nelle disfunzionalità motorie dell'esofago che possono insorgere con l'avanzare dell'età, anche se in alcuni casi le anomalie possono essere congenite.

I sintomi

La disfagia e il rigurgito sono i sintomi più diffusi per chi soffre di diverticoli esofagei. In generale la sintomatologia, caratterizzata dalla disfagia, si verifica in presenza di diverticoli di grandi dimensioni. Anche l'alitosi rappresenta un sintomo diffuso in quanto è provocata dalla putrefazione del cibo che ristagna nel diverticolo.

Diagnosi e Analisi

Una visita gastroenterologica è necessaria per essere sicuri della diagnosi della malattia e per capirne la cura. I metodi diagnostici utilizzati dal gastroenterologo consisteranno in una radiografia dell'esofago con mezzo di contrasto, e un'endoscopia che escluda eventuali neoplasie al diverticolo.

Trattamenti e Terapie

La necessità di seguire specifici trattamenti e terapie dipende dalle dimensioni dei diverticoli: se i diverticoli sono piccoli, non vi è in genere l'esigenza di una terapia. Al contrario, laddove si registra una tendenza all'ingrandimento, è necessario intervenire chirurgicamente.



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................