La salute in pillole

Meteorismo (pancia gonfia): cause, rimedi e molto altro

Il meteorismo è una condizione patologica piuttosto diffusa nell'ambito della gastroenterologia, che viene indicata da molte persone con l'espressione “Pancia gonfia”. Come spesso accade, la “Saggezza popolare” non è va molto lontana dalla verità. Il meteorismo, infatti, è caratterizzata da un'eccessiva presenza di gas nell'apparato digerente, che causa la dilatazione dell'addome, provocando appunto questo disturbo caratterizzato da “Aria nella pancia”, gonfiore addominale, aerofagia e feci molli. In questa guida andremo a presentare il meteorismo, i sintomi e quali possono essere gli eventuali rimedi. Come sempre però, ricordiamo anche che se si pensa di soffrire di questa o altre patologie, bisogna contattare il medico oppure, come in questo caso, il gastroenterologo.

Cos'è e definizione

Il meteorismo consiste nell'eccessivo accumulo di gas (la cosiddetta “Aria nella pancia”) che si manifesta con principalmente con il gonfiore all'altezza dell'addome ed aerofagia. Al gonfiore, che a volte può manifestarsi in maniera molto evidente, si associano anche fenomeni di flatulenza o di eruttazione, accompagnati, in casi più rari, da dolori addominali. Possiamo considerare il meteorismo come una conseguenza indesiderata della digestione. Proprio durante il processo intestinale, infatti, vengono prodotti i gas che possono portare al manifestarsi di questa condizione. Le cause possono essere diverse e di seguito ne riportiamo un breve elenco.

Le cause

Come anticipato, il meteorismo è causato principalmente da un “Malfunzionamento” del processo digestivo, durante il quale si ha una sovrapproduzione dei gas prodotti dalla fermentazione dei batteri intestinali. Durante la digestione, infatti, è comune che a seguito della fermentazione vengano prodotti i quali idrogeno, anidride carbonica o ossigeno, ma anche metano e azoto. Le cause del meteorismo possono essere molteplici, anche se una delle più comuni è una “Cattiva alimentazione”, soprattutto se caratterizzata da cibi e bevande che, a loro volta, contengono gas. Tra le cause del meteorismo però, vengono elencati anche fattori psicologici, come l'ansia, la depressione o anche l'insonnia. Anche altri disturbi gastrointestinali, come la stipsi e la dispepsia, possono essere elencati tra le possibili cause di gonfiore e flatulenza.

Sintomi

Uno dei sintomi più evidenti del meteorismo è senza dubbio il gonfiore dell'addome. Il gas prodotto durante il processo di digestione, infatti, rimane intrappolato lungo il tratto gastrointestinale, in quanto supera le normali quantità riconosciute dall'organismo. Come conseguenza di questo accumulo di gas, c'è ovviamente l'eccessiva eruttazione e flatulenza, sicuramente tra i sintomi più fastidiosi. Un altro sintomo che deve far scattare un campanello d'allarme sono soprattutto i dolori addominali, soprattutto se in fase digestiva. Bisogna dire che questi sintomi sono comuni anche ad altre patologie, per questo conviene recarsi dal gastroenterologo per sottoporsi ai dovuti esami che escludano la presenza di altre patologie più gravi.

Diagnosi

La diagnosi del gastroenterologo si fonda innanzitutto sull'anamnesi relativa al regime alimentare adottato, alla presenza di malattie in corso oppure passate, all'assunzione di eventuali farmaci. Oltre all'anamnesi, la palpazione dell'addome è un aspetto dell'esame diagnostico, così come l'uso dello stetoscopio è fondamentale nell'analisi dei movimenti dell'intestino.

Rimedi, trattamenti e terapie

Tra i rimedi, è raccomandabile evitare troppi latticini e in generale alimenti ricchi di grassi, così come è consigliabile evitare bibite gassate. Anche una masticazione lenta, e con la bocca chiusa, aiuta il processo digestivo ed evita di ingerire aria. In merito a ulteriori trattamenti, evitare di fumare, e attendere un po' di tempo prima di coricarsi immediatamente dopo aver mangiato, costituiscono degli atteggiamenti comportamentali validi per ridurre questo disturbo.

Prevenzione

Ai fini della prevenzione, è utile adottare un regime alimentare povero di cibi grassi e seguire alcune norme comportamentali, come ad esempio evitare o limitare il fumo. Anche bere tisane ai semi di finocchio o cumino può aiutare a prevenire il meteorismo.

Cosa mangiare per prevenire il meteorismo

Cosa mangiare per prevenire il meteorismo, considerando che una delle principali cause consiste proprio in una cattiva alimentazione? I formaggi stagionati sono preferibili ai formaggi freschi, mentre per quanto riguarda la frutta, è consigliabile mangiare in generale gli agrumi, le mele, il melone e l'ananas. Prima di decidere cosa mangiare, ricordiamo l'importanza di recarsi dal proprio medico di fiducia o dal gastroenterologo: le “diete improvvisate” vanno sempre evitate se non si vuole rischiare di incorrere in patologie più gravi.



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................