La salute in pillole

Stitichezza (stipsi o costipazione)

La stitichezza, o stipsi, è un disturbo gastroenterologico che consiste nell'evacuazione irregolare delle feci, e può manifestarsi in una forma sia acuta, sia cronica. La stitichezza è comunemente associata anche alla costipazione, ma bisogna precisare che, mentre la stitichezza costituisce una infrequente evacuazione, si parla di costipazione quando si verifica un accumulo di feci indurite nell'intestino. Chi soffre di stitichezza o di costipazione ha il cosiddetto "Intestino pigro", il che prevede un rischio elevato di soffrire anche di emorroidi. Conoscere i possibili rimedi per prevenire la stipsi potrebbe risultare molto utile per evitare di ricorrere al gastroenterologo e soprattutto per stabilire un equilibrio intestinale.

Cos'è e definizione

Quando le feci rimangono troppo a lungo nell'intestino non solo diventano dure, ma richiedono anche modalità e tempi lenti e difficoltosi per essere espulse. La stitichezza, o stipsi, consiste proprio in questa difficoltà nell'evacuare le feci con regolarità. Alcuni studi hanno rilevato che circa il 15% della popolazione soffre di questo disturbo, e che ne soffrano soprattutto le donne. Scopriamo di seguito quali ulteriori dettagli è necessario sapere per combattere questo disturbo comune.

Stipsi cronica (primitiva o secondaria)

La stipsi cronica primitiva è associata ad una motilità limitata del colon, che favorendo l'ammasso delle feci, contribuisce a rendere più difficile l'evacuazione. La stipsi cronica è secondaria se è generata da altre condizioni psicofisiche.

Stitichezza in gravidanza

La stitichezza in gravidanza è un problema molto diffuso tra le future mamme: durante la gravidanza, infatti, viene prodotto il progesterone, un ormone che ha un'azione miorilassante nei confronti della muscolatura intestinale. Questo tipo di azione rende appunto "pigro" l'intestino nel tentativo di svuotarsi.

Le principali cause della stitichezza

Le principali cause della stitichezza sono imputabili ad un regime alimentare povero di fibre e alla cattiva abitudine di bere poca acqua. Anche l'uso eccessivo di lassativi può generare la stipsi, così come alcune malattie come il morbo di Parkinson e l'ipotiroidismo possono giocare un ruolo significativo nel causare la stitichezza, dal momento che riducono la motilità gastrointestinale.

Sintomi: come si manifesta

La stitichezza si manifesta con sintomi piuttosto semplici da individuare. I principali e più comuni sono il "Gonfiore", sono poi molto frequenti anche i dolori addominali, anche se, ciò che rende più palese questa condizione, è l'irregolarità nell'evacuare feci dure e secche.

Diagnosi, analisi o esami

Per una diagnosi approfondita ci sono diversi esami a disposizione del gastroenterologo: tra essi ricordiamo il clisma opaco a raggi X, la defecografia, la manometria anorettale, la colonscopia ed infine, lo studio dei tempi di transito intestinale.

Come prevenire la stitichezza

Come prevenire la stitichezza è una domanda a cui è semplice è molto semplice rispondere. In assenza di particolari patologie, grazie a un'alimentazione maggiormente ricca di fibre, a una migliore idratazione e a una regolare attività fisica che possa facilitare la peristalsi, è possibile prevenire, o comunque limitare il più possibile la stipsi.

Trattamenti e terapie

I Trattamenti e le terapie per la stitichezza si fondano sull'uso di due farmaci: il macrogol e il prucalopride. Anche l'uso di emollienti delle feci può rendere più molli le feci stesse, facilitando in questo modo lo svuotamento dell'intestino. Oltre all'uso di medicinali, spesso si ricorre a metodi più "Naturali", come per esempio le comuni tisane acquistabili anche al supermercato.

Complicanze

Tra le complicanze più comuni sono da ricordare soprattutto le emorroidi, dovute dallo sforzo eccessivo durante l'evacuazione di feci secche e indurite. Ulteriori complicanze sono la fissurazione anale, il prolasso rettale e la malattia diverticolare, tutti disturbi relativi alla branca della gastroenterologia.



...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................