La salute in pillole

artrite psoriasica

Artrite Psoriasica: come si presenta

di Nicolina Leone - Già il nome indica, la combinazione di due malattie: la psoriasi e l'artrite, per questo motivo Reumatologo e Dermatologo devono lavorare in sinergia per curare il paziente.

Spesso, la malattia della pelle (psoriasi) precede l’artrite, la quale può manifestarsi anche dopo alcuni anni e colpire non solo le zone toccate a livello dermatologico, ma, anche quelle circostanti, pur non trattandosi di una patologia strettamente legata al fattore reumatico, presenta alcune caratteristiche molto simili, fra cui il processo erosivo dell’articolazione interna.

Le regioni affette presentano inizialmente solo i fastidi della patologia dermatologica, in seguito sorgono dolori ossei e muscolari, poiché le zone colpite della pelle, spesso non hanno relazione con le articolazioni, (ombelico, condotto uditivo, fessura anale) è facile incorrere in una diagnosi sbagliata.

Si presenta in modo stano, intanto colpisce meno di 4 zone per volta e poi è selettiva, nel senso che si manifesta o nella parte destra del corpo o in quella sinistra, fra le zone interessate, comunque la più frequente è la colonna vertebrale.

I sintomi principali sono:

  • Psoriasi
  • Gonfiore delle articolazioni (le dita assumono la forma di palloncini oblunghi)
  • Dolori diffusi
  • Infiammazione del nervo sciatico

 

La diagnosi

Trattandosi della combinazione di due patologie che apparentemente non hanno nulla in comune, è necessario svolgere indagini cliniche specifiche, dal punto di vista radiologico:

  • RX a carico del Rachide ( in cerca di inusuali ossificazioni dei dischi intravertebrali e dei legamenti)
  • Rx a carico delle articolazioni ( per riscontrare il classico aspetto cotonoso delle ossa)
  • Ecografia delle parti colpite , specie delle aree molli

Le indagini ematiche comprendono:

  • PCR (proteina C reattiva) e VES (velocità di eritrosedimentazione)
  • Emocromo completo
  • Ricerca genetica di trasmissione ereditaria
  • Esame delle urine per rilevare la presenza di acido urico

In funzione del risultato di tali indagini gli specialisti prepareranno una terapia adeguata.

Occorre tenere presente che la malattia ha un decorso altalenante, periodi di assoluto riposo e periodi di acutizzazione, ciò implica che la terapia deve essere somministrata anche in assenza della fase acuta.

L’artrite psoriasica, in effetti, non si può curare, solo tenere sotto controllo, come in quasi tutte le forme reumatologiche, ancora non è stata trovata una soluzione radicale.

Ciò rende difficile la convivenza con la malattia poiché il paziente è cosciente del fatto che la situazione può solo peggiorare, (trattandosi comunque di patologia degenerativa), pertanto alla somministrazione di farmaci mirati, solitamente si associa un lieve antidepressivo specifico per il controllo dell’umore.

La terapia

  • Methotrexate
  • Ciclosporina
  • Farmaci biologici inibitori del TNF (fattore di necrosi tumorale)
  • Cortisonici locali o da iniettare

Inoltre sono da usare prodotti specifici dermatologici per l’igiene personale, adatti per la psoriasi.

Raramente è necessario l’intervento chirurgico, salvo che l’erosione ossea non sia tale da richiedere una protesi sostitutiva dell’articolazione compromessa in modo irreparabile.

E’ anche opportuno seguire una dieta alimentare che privilegi alimenti che non provocano l’innesco della patologia (carni rose, uova, grassi, proteine animali in genere), da privilegiare, pasta, pane, frutta, riso e pesce.

Un modesto supporto si può trovare nei Fiori di Bach, ma, solo per migliorare il disagio psicologico:

Willow, Crab Apple (uso orale) e  pomata Resue Remedy per uso locale.

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2019 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................