La salute in pillole

Cure per il mal di gola

di Nicolina Leone - Da sempre il mal di gola è annoverato tra quelle patologie che arrecano maggiore stress al paziente.

Solitamente si tratta di un malanno stagionale che non desta particolari preoccupazioni e chi lo desidera può anche provare a ricorrrere ai cosiddetti  rimedi naturali contro il mal di gola

Come curare i sintomi del mal di gola

Privo di una soluzione generalizzata, l’unica alternativa possibile per supportare la terapia e alleviare il disagio è utilizzare farmaci da banco. Salvo casi in cui il perdurare e l'intensità del mal di gola consiglino il ricorso all'uso di antibiotici (nei casi di mal di gola di origine batterica), eventualmente combinato con antinfiammatori, le prime cure tendono essenzialmente ad alleviare i sintomi e ad avere una blanda azione antisettica locale che aiuta a prevenire il peggioramento della condizione.

Contro la gola secca

Il sintomo principale di una faringite di carattere acuto, è la gola secca. Dormire in un ambiente che abbia un tasso di umidità superiore a quello esterno, è un ottimo metodo per bloccarne il processo degenerativo. Un umidificatore è utile ma non necessario (salvo che non ci sia il riscaldamento acceso), poiché la stessa aria che è incanalata nelle vie respiratorie riesce a renderne umidi i condotti evitando quindi un possibile assottigliamento delle mucose nasali.

Antisettici e antibatterici da banco

Di prodotti antisettici presenti in commercio ce ne sono davvero molti e scegliere quello giusto è una vera impresa.

Solitamente i principi attivi su cui si basano non cambiano, potrebbe invece essere differente la composizione chimica che li contraddistingue e proprio per questo è bene accertarsi di eventuali reazioni allergiche per tempo.

Spay per uso orale, pasticche da sciogliere in bocca...  quante marche e tipi sono commercializzati?

La risposta è ovviamente molti, e tutti presentano un'ottima etichetta che ne riporta valori medici e relative controindicazioni.

Si tratta di prodotti da banco che non richiedono ricetta medica e che sono adatti nei casi di mal di gola di lieve intensità e durata.

Farmaci antinfiammatori e antibiotici

A prescindere dalla tipologia di mal di gola, afremo comunque a che fare con un fenomeno localizzato d’infiammazione. A tale proposito è utile munirsi di antinfiammatori con proprietà allevianti verso il dolore, in modo che il processo di guarigione non sia eccessivamente ostico. 

Si ricorre quindi a farmaci che permettano un'applicazione locale, come quelli a base di flurbiprofene.

Gli antibiotici vanno assunti su indicazione medica solo in caso di stretta necessità e quando il mal di gola è di origine batterica (se l'origine è virale, l'antibiotico non può avere effetto ma può essere prescritto per evitare complicanze batteriche).

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................