La salute in pillole

Tumore della laringe


Prevenire quesstaa malattia è meglio che curarla: scopri i sintomi e le cause



Cos'è il tumore della laringe?



Nell'apparato respiratorio umano, la laringe è un organo lungo 12 centimetri circa, è collegato in basso con la trachea che continua in alto verso l'ipofaringe e l'orofaringe. La sua struttura è cartilaginea, rivestita di mucosa all'interno, nella parte superiore l'epiglottide chiude la laringe. Il tumore della laringe hanno origine dalla mucosa che riveste l'interno del canale, infatti il tumore più comune è il carcinoma a cellule squamose. In Italia sono circa 5000 i nuovi casi di tumore alla laringe ogni anno fra gli uomini e 500 fra le donne.

Quali sono le cause del tumore della laringe



In molti casi non è possibile risalire alle cause del tumore della laringe, come avviene per la gran parte dei tumori. Ciò nonostante, le principali cause sono sicuramente il fumo e l'alcol, soprattutto se combinati insieme. Il 90% dei soggetti che sono stati colpiti dal tumore della laringe beve e fuma.

Anche il virus HPV può essere una causa che favorisce questo tipo di tumore, pertanto si raccomanda nei soggetti affetti da questo virus una vaccinazione preventiva, utile a qualunque soggetto. Attenzione: il virus è trasmissibile.

Tumore della laringe: i sintomi



I sintomi di questo tipo di tumore maligno sono subdoli e non sempre immediatamente riconoscibili, possono variare a seconda della massa tumorale che aggredisce la laringe. Molti sei sintomi che possono verificarsi, come mal di gola, noduli e altro, potrebbero essere scambiati per altre patologie, per questo è consigliato sempre un controllo medico accurato, soprattutto quando i sintomi resistono per più tempo.

Il cancro della laringe colpisce i pazienti di età superiore ai 55 anni e principalmente è diffuso fra gli uomini. I sintomi facilmente riconoscibili e più frequenti sono:
  • improvviso e persistente abbassamento di voce che dura per oltre 2 settimane;
  • variazione del timbro vocale persistente;
  • dolori alla gola e all'orecchio;
  • gonfiore dei linfonodi nella zona del collo.

I fattori di rischio



Proprio perché questo tipo di tumore è causato da alcol e fumo, si sono verificati più casi nelle regioni dove il consumo di alcolici è più elevato: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Anche in Toscana e nel sud Italia si registrano maggiormente casi del genere.

Tumore della laringe: cura e rimedi



è possibile curare i tumori alla laringe attraverso interventi chirurgici, che possono preservare la funzionalità delle corde vocali, quella respiratoria e soprattutto la deglutizione. Nei casi più gravi è necessaria l'asportazione di tutto l'organo e dei linfonodi, con conseguente asportazione anche delle corde vocali; nei tumori allo stadio iniziale è possibile intervenire anche con il laser, evitando ferite o lesioni.

Nella maggior parte dei casi il trattamento curativo avviene attraverso chemioterapia e radioterapia. La seconda terapia è il potenziamento della prima, quindi si agisce a seconda della gravità e dello stadio del tumore della laringe.

Tumore della laringe: prevenzione



Non è mai semplice prevenire i tumori, anche se buone abitudini e uno stile di vita sano, sono un ottima cura preventiva. In ogni caso è indispensabile tenere sotto controllo la laringe almeno una volta l'anno, semplicemente sottoponendoti a una visita odontoiatrica. Attraverso questa visita, il medico specialista valuterà lo stato di salute dei denti ma anche l'eventuale presenza di lesioni precancerose della parte più esterna della faringe e a carico della mucosa della bocca.

Eliminare alcol e fumo è sempre la migliore cura preventiva. Per gli over 55 è consigliato un esame specialistico due volte all'anno.

Articolo composto dall'editore wysiwyg . Si prega di sottoscrivere un membro per rimuovere messaggi promozionali come questo dal documento modificato.

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................