La salute in pillole

La sinusite

La sinusite

Cos'è la sinusite

La sinusite è un'infezione dei seni paranasali, delle cavità scavate nelle ossa del viso, dietro le sopracciglia e la mascella. I setti nasali servono a pulire l'aria che respiriamo da batteri e polvere. Quando si ha un forte raffreddore, un’influenza o una rinite allergica, il nostro organismo comincia a produrre una maggiore quantità di muco che va ad accumularsi proprio nei seni paranasali, creando un terreno fertile per l'infiammazione. La sinusite colpisce molte persone, si stima che 1 italiano su 10 ne soffra ogni anno. Questo malessere viene spesso sottovalutato e si decide ad andare dal medico solo quando l'infezione è in stato avanzato. Per molti la sinusite è un fastidio stagionale che si presenta in autunno o inverno, con il freddo e il clima umido, o in primavera quando le allergie si manifestano con maggiore frequenza. In realtà la sinusite può colpire tutto l'anno e ne soffrono indistintamente bambini, anziani, ragazzi e adulti. La sinusite può avere una forma acuta o cronica, quando i sintomi persistono, è necessario intervenire con una terapia antibiotica prescritta dal medico curante.

Quali sono i sintomi della sinusite

La sinusite può essere un'infezione fastidiosa. Si presenta con un dolore localizzato e una sensazione di tensione al volto, in particolare nella zona attorno alle guance, sopra gli occhi e sulla fronte dove si trovano appunto i seni paranasali. Tutta l'area diventa gonfia e dolorante e si avverte un forte mal di testa frontale, fastidio a livello degli occhi, in alcuni casi anche con lacrimazione. Altri sintomi importanti sono la sensazione di avere il naso chiuso, frequenti starnuti, produzione abbondante di muso denso di colore giallo o verde, prurito e congestione nasale. Si fatica a respirare, soprattutto la notte, quando si assume una posizione supina, il passaggio normale dell'aria viene ostruito dall'infiammazione e respirare bene diventa ancora più difficile. A volte la sinusite si presenta con febbre alta, riduzione dell'olfatto, mal di denti, alito cattivo e un'infezione all’orecchio.
I sintomi sono simili sia nella forma acuta che in quella cronica. Nella sinusite cronica la congestione e il gocciolamento del naso sono ancora più abbondanti.

Quali sono le cause della sinusite

La sinusite può dipendere da vari fattori. Le cause più diffuse sono sicuramente le infezioni batteriche e virali delle vie aeree che favoriscono l'accumulo e il ristagno di muco nelle cavità paranasali. A volte, le anomalie della struttura nasale, come ad esempio la deviazione del setto, un trauma o la presenza di polipi nasali può portare ad una maggiore predisposizione verso questo malessere. Molte sinusiti sono scatenate da reazioni allergiche, l'allergia infatti provoca una rinite, una sovrapproduzione di muco, con difficoltà respiratorie e dunque un terreno fertile per l'infiammazione e la proliferazione di agenti patogeni. A volte la sinusite si manifesta in seguito a infezioni di tipo fungino, ma questi casi sono comunque rari. Altri elementi che concorrono allo sviluppo di questo fastidioso malessere sono l'ipertrofia adenoidea, le infezioni o gli ascessi dentali, le attività sportive a contatto con l'acqua, come il nuoto o le immersioni subacquee quando si ha maggiore probabilità di infettare le vie aeree. La sinusite causata da infezioni virali può durare circa 10 giorno, anche meno, quella batterica invece può continuare per più di 10 giorni consecutivi e tende a peggiorare.

Come si cura la sinusite

Nei casi più lievi il rimedio più efficace sono i trattamenti per l'igiene nasale e i farmaci di automedicazione. Per alleviare il dolore, liberare il naso dal muco e tornare a respirare bene. La cosa più semplice da fare sono i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o soluzione salina e utilizzare spray, gocce nasali e decongestionanti. Con applicazioni regolari si riesce a neutralizzare l'infezione e a ristabilire la salute delle vie aree. Se il dolore è particolarmente intenso, si può ricorrere ad un antidolorifico. Chi soffre di sinusite cronica può provare ad alleviare il disagio con impacchi caldi sul viso che aiutano a sciogliere il muco, o con trattamenti termali specifici come le docce nasali.
Se trascorsa una settimana non si avverte alcun miglioramento è bene consultare un medico e in caso di sinusite cronica rivolgersi ad uno specialista per una visita otorinolaringoiatra.

Per la sinusite di origine batterica, il medico può prescrivere una terapia farmacologia con antibiotici o corticosteroidi in spray. L'aerosol è uno dei rimedi più efficaci e diffusi per combattere la sinusite. Le applicazioni di aerosol sono indicate per adulti e bambini, possono essere effettuate con aggiunta di antibiotico o con una semplice soluzione fisiologica per decongestionare il naso e sciogliere il muso in eccesso. Se la sinusite è causata da allergie, la soluzione più indicata sono gli antistaminici che aiutano a liberare il naso, eliminano il prurito e gli starnuti, si dovrà comunque ricorrere anche ad un decongestionante per sbloccare le cavità paranasali. In caso di sinusite cronica invalidante, si consiglia l'intervento chirurgico per agevolare il passaggio di aria dal naso e drenare il muco in eccesso. L'intervento è raccomandato solitamente in caso di difetti intrinseci delle vie aeree come la deviazione del setto.

...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2013 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................