La salute in pillole

TUTTI I BENEFICI DEL PILATES IN GRAVIDANZA

   
diventa fan
06 ago. (A.V.)

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Il pilates: una disciplina che apporta benefici in ogni fase della vita. Nato dalla fusione tra alcune discipline orientali come lo yoga e la meditazione ed un sano esercizio fisico efficace ma non stressante, il pilates si afferma come un’ottima scelta da compiere durante la gravidanza. Lavorando sulla muscolatura profonda e sulla connessione mente-corpo, il pilates è particolarmente indicato durante la gravidanza e viene quindi sempre più spesso inserito in corsi preparto.

Un corso preparto di pilates in gravidanza aiuta le future mamme a controllare la respirazione, a tenere e mantenere una postura corretta evitando così i fastidiosi e frequenti mal di schiena, controllando al tempo stesso i muscoli del proprio corpo.  Il risultato? Un allenamento efficace ma mai stressante per il corpo e le articolazioni.  

Ideatore del pilates, Joseph Pilates, nel secolo scorso mise a punto un metodo innovativo che aiutava chi lo praticava ad allenare tutti i muscoli del corpo, con una particolare attenzione per quelli del tronco e della zona dorsale. Tale metodo è stato definito dal suo stesso ideatore come “Contrology”, in grado cioè di generare un triplice controllo su respirazione, postura e muscoli del corpo.

Ma che cosa caratterizza un corso di pilates dedicato alle gestanti? In corsi per future mamme, il pilates in primo luogo vuole insegnare a ristabilire una postura corretta, spesso dimenticata a causa del peso del pancione che sposta il baricentro della donna. Un baricentro sbilanciato all’apparenza sembra aiutare la gestante, rendendole più semplice compiere alcuni movimenti; ma alla lunga si concretizza il pericolo di lombalgie e sciatalgia dolorose. Gli esercizi di pilates subentrano dunque per dare sollievo alla colonna vertebrale e ai muscoli del tronco ma anche per abituare mente e corpo a mantenere una postura più corretta.

Nel pilates, esercizi a corpo libero si mescolano con esercizi che prevedono l’utilizzo di una fit ball (un grosso pallone gonfiabile, abitualmente in pvc, con un diametro compreso tra i 45 e i 75 centimetri) ed altri ancora da eseguire con l’ausilio di macchinari specifici.

In ogni caso, i principi della disciplina rimangono invariati: essenziale è il lavoro sul baricentro e sui muscoli addominali e dorsali (visti come il centro di controllo e il focus della forza presente nell’intero corpo), insieme al controllo della respirazione (essenziale in modo particolare per le donne in gravidanza, per le quali una corretta respirazione sarà utile al momento del parto), alla precisione dei movimenti e alla concentrazione, costruendo una connessione mente/corpo per controllare muscoli e postura.

Il pilates si differenzia poi completamente dall’attività aerobica: nessun esercizio veloce e mirato ad allenare le fasce muscolari superficiali, nessun obiettivo di dimagrimento, ma movimenti lenti e indirizzati a tonificare le fasce muscolari più profonde, per costruire un maggiore sostegno al corpo, aumentandone il controllo.

Cerchi un corso preparto? Un corso di pilates in gravidanza nella tua città? Visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in Italia.

Ufficio Stampa Ok Corso Preparto






...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................