La salute in pillole

CORSO PREPARTO IN COPPIA: VANTAGGI E SVANTAGGI

   
diventa fan
28 mag. (A.V.)

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

La nascita di un bambino è un evento che, se da un lato crea gioia e felicità nei genitori, dall’altra parte può portare anche un po’ di scompiglio e cambiamenti, del tutto normali, per i quali non sempre la coppia è preparata: un bimbo che viene al mondo è infatti una novità, soprattutto per mamma e papà, che si trovano catapultati in una nuova realtà da gestire insieme. Il corso preparto è molto utile, pertanto, non solo per la futura mamma, ma anche per il futuro papà, specialmente se si tratta del primogenito.

Infatti, se da un lato si pensa che il corso preparto sia una cosa tipicamente femminile, in realtà il corso preparto di coppia è stato appositamente studiato, principalmente per le coppie in attesa del primo figlio, ma possibilmente anche per tutte le altre coppie anche con figli, per aiutare i futuri genitori a trovare un nuovo equilibrio. Attraverso questo corso, inoltre, si può istruire il futuro papà sul comportamento da tenere con la propria compagna, allo scopo di supportarla e di sostenerla anche a livello morale, sia durante la gravidanza sia nel corso del travaglio, e naturalmente anche dopo il parto.


Il vantaggio principale del corso preparto in coppia è proprio questo: attraverso una formazione specifica, in parte teorica e a tratti pratica, il futuro papà prende consapevolezza delle nuove condizioni fisiologiche e psicologiche della futura mamma, imparando a conoscere argomenti delicati, come l’anatomia in gravidanza, ma anche ad utilizzare tecniche ed esercizi che saranno utili alla compagna sia durante il travaglio che durante il parto.

Per questi motivi, il corso preparto di coppia è importante, sia per chi si trova alla prima esperienza, sia per le coppie che sono alla seconda o alla terza gravidanza: attraverso esercizi di coppia e tecniche di respirazione da apprendere insieme, aumenta la sintonia tra l’uomo e la donna, e ciò è molto importante perché consolida il rapporto di coppia e rende l’uomo più attento e consapevole per tutto il corso della gravidanza.

Dall’altro lato, però, anche il corso preparto di coppia può avere qualche piccolo svantaggio. Gestire un corso preparto di questo genere non è semplice, soprattutto per via degli impegni di lavoro e delle differenze di orari e disponibilità: ciò può rappresentare un ostacolo più grande quando la coppia ha altri figli da gestire, i cui impegni spesso vanno messi in primo piano.

Riuscire ad incastrare le incombenze e gli impegni della coppia e degli altri figli può essere un problema, ma frequentare un corso preparto di coppia è consigliato, anche alle coppie che hanno già avuto dei figli e che sono quindi più “preparate”, perché aiuta la donna a non commettere l’errore di minimizzare il ruolo del padre, rendendolo naturalmente più consapevole, più attento, ed alimentando la sintonia di coppia che, in qualche caso, con l’avvento della gravidanza può venire a mancare.

Per ulteriori informazioni sul corso preparto di coppia nella tua città, puoi collegarti al sito www.corso-preparto.it e trovarlo sul motore di ricerca Ok Corso Preparto!

Redazione Ok Corso Preparto





...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Contatti   |    Archivio   |    Termini e condizioni   |     © Copyright 2024 lasaluteinpillole.it - supplemento alla rivista www.studiocataldi.it
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................