|
Dieta e stile di vita
Dieta e stile di vita
I PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LA DIETA - Per quanto riguarda l’influenza dello stile di vita seguito da una persona, il fabbisogno energetico, ad esempio, di uno sportivo o di chi svolge costantemente un mestiere ad alto sforzo fisico (si pensi a quello del muratore) sarà certamente maggiore rispetto al fabbisogno energetico di un pensionato.
Anche stati psico-fisici individuali, come l’età (nei bambini e negli adolescenti è richiesto un consumo di cibi che contengano, tra l’altro, carboidrati e calcio, superiore rispetto agli anziani), il sesso (gli uomini, in linea di massima, “bruciano” più calorie delle donne), l’eventuale presenza di malattie o predisposizione genetica alle stesse (ad esempio margarine e grassi idrogenati sono vietati per chi soffre di patologie legate al colesterolo), giocano un ruolo di primo piano nelle scelte alimentari.
Vi sono delle particolari condizioni di tipo transitorio, poi, in grado di incidere sensibilmente sulla dieta di una persona: si pensi alle accortezze da seguire durante la gravidanza e l’allattamento oppure in costanza o subito dopo un determinato disturbo o patologia, come un virus intestinale, o in concomitanza a trattamenti medici aggressivi, come la chemioterapia.
Non si può sottacere, infine, che anche la situazione economica e altri molteplici fattori influiscono sensibilmente sulle scelte alimentari degli individui: nella maggior parte dei casi, sarà difficile, ad esempio, consumare il pesce tre o quattro volte ogni settimana per chi ha gravi difficoltà economiche. Sotto quest’utlimo profilo, per inciso, si ricorda che, comunque, gli sgombri e le alici fresche, a fronte di un prezzo generalmente contenuto, apportano preziosi elementi, soprattutto minerali, come il fosforo, che risultano presenti in quantità apprezzabili solo in un numero limitato di alimenti, tra cui, appunto, il c.d. “pesce azzurro”.
|
|